domenica 19 settembre 2010

ERA PROPRIO NECESSARIO?

In commissione Affari Istituzionali ho chiesto più di una volta al Seg.Prestini e all'Assessore Francioni chiarimenti riguardanti un investimento della Calenzano s.r.l che sarà finanziato per circa un milione di euro proprio da noi cittadini. L'investimento riguarda il centro per l'accoglienza di extracomunitari e per gli alloggi sempre a loro destinati per il ricongiungimento familiare nell'area Dietro Poggio.Un milione di euro circa li pagherà il Comune di Calenzano i restanti 700/800 mila euro provengono da fondi di altri Enti. Un mese fa chiedevo con un'interrogazione un intervento su Travalle che doveva già essere terminato per garantire più sicurezza ai cittadini, l'Assessore competente mi rispondeva che non ci sono soldi per realizzarlo e comunque risulta troppo oneroso.
Trovo giusto aiutare gli extracomunitari regolari per favorire una buona integrazione con la nostra società ma sono convinta che prima di tutto devono essere risolti i problemi dei cittadini calenzanesi che da sempre pagano le tasse.Se il nostro Comune è così ricco da permettersi tali investimenti per gli extracomunitari mi chiedo perchè piange sempre miseria e spesso come nel caso di Travalle non interviene perchè non ha le risorse necessarie.
Va bene parlare di integrazione perchè molti extracomunitari vengono nel nostro paese e svolgono lavori importanti per tutta la comunità, quindi sono una risorsa.Ma se vogliamo che questa integrazione sia accettata anche dai cittadini è necessario dimostrare al 100% di risolvere prima le richieste da loro effettuate, dopo potremo anche aiutare anche chi è meno fortunato di noi.
Sia ben chiaro, che per loro in Italia di fortuna ce nè sempre meno perchè la situazione economica del notro paese è ultimamente molto difficile anche per noi italiani.
Secondo me questi soldi destinati a questo investimento si potevano utilizzare per costruire nuovi alloggi popolari per le persone che sono rimaste fuori dalle ultime assegnazioni e che purtroppo dovranno aspettare un bel po' di tempo prima di averne uno.
Ma come dice molto spesso in Consiglio Comunale il Sindaco " Queste sono scelte politiche" che io per fortuna non condivido e come me anche molti cittadini di Calenzano.

1 commento:

  1. ma vuoi mettere il piacere di riempirsi la bocca con "tolleranza" "uguaglianza" "attenzione al sociale" ... tutto a senso unico...gli extracomunitari stanno zitti, godono e poi ringraziano (attraverso il voto). Questi politici sinistroidi sanno benissimo che il consenso si sta erodendo giorno dopo giorno, e cercano "carne da cannone" fresca... tipico di questi amministratori... gli stessi che NON TOLLERANO che altre forze politiche, avverse al loro schieramento, abbiano la possibilità di scrivere su quella specie di "Pravda" che è il giornalino comunale...

    RispondiElimina