venerdì 30 marzo 2012

Caro Capogruppo del Pd.....

Ieri pomeriggio si è svolta la commissione Affari Istituzionali, nella quale sono state fatte le nomine del Presidente e del Vice. Voglio ricordare che per regolamento la nomina del Presidente della prima commissione spetta alle minoranze. Dopo settimane di discussioni, devo dire che le minoranze, il Popolo della Libertà, il gruppo misto (Di Leone e Simonetti) e il gruppo della Libertà (Settimelli e Raspanti), hanno dimostrato un grande senso di responsabilità e si sono accordate sulla mia nomina a Presidente. Del resto io sono l’unico consigliere, non solo presente in quella commissione dall’inizio di questa legislatura, ma anche il più anziano in termine di preferenze prese alle elezioni amministrative. Voglio poi ricordare che sono l’unica esponente del gruppo del Popolo della Libertà anche se alcuni consiglieri delle varie minoranze sono ancora iscritti al partito. Sarebbe utile che lo stesso Pdl, facesse chiarezza per una questione di serietà verso i propri elettori. Devo essere sincera, e lo farò, non ho mai ambito a certe cariche istituzionali, come quella daVice Presidente del Consiglio Comunale o la Presidenza della I commissione, questo perché avendo un carattere molto battagliero, preferisco non avere obblighi ed essere libera, sappiamo benissimo che certe "responsabilità" impongono un comportamento più equilibrato che caratterialmente mi ha sempre contraddistinto rispetto agli altri consiglieri; insomma in questo consiglio comunale, se c’è da litigare, da protestare e da battagliare, la prima sono io. Per responsabilità verso il mio partito, accetterò questa nomina e cercherò di avere toni più moderati pur svolgendo con dura opposizione il mio lavoro.Voglio in ultimo sottolineare, la delusione verso le solite parole del Capogruppo del Pd Sansone che fa parte della commissione, la maggioranza infatti sulla mia nomina si è astenuta motivando qualche perplessità sul mio rispetto verso le istituzioni. Chissà perché per il Pd, l’unica "pecora nera" sono solo io, forse perché sono quella di cui hanno più paura? Il Capogruppo mi parla di rispetto delle istituzioni, vorrei ricordargli che le mie proteste sono sempre state per la tutela dei diritti dei più deboli, coloro che dovrebbero essere difesi proprio dalla sinistra. Le istituzioni sono espressione e proprietà del popolo, io credo di essere stata fino ad oggi la più rispettosa. Forse Sansone ha un’idea del rispetto, tutta sua. Nella vita, nel lavoro e nei vari ruoli istituzionali che ricopro, ho sempre dimostrato rispetto, coerenza e onestà, certo caro Sansone, non mi sono mai considerata una "pecora"! Ma credo che questo sia un onore e non un difetto. Voglio poi ricordare a Sansone che le sue dichiarazioni sono "discriminatorie", mi chiedo perché non ha dato al Sindaco di "irrispettoso" quando "in mutande", con la fascia tricolore, contro il Governo Berlusconi, è sceso in piazza. Sig Sansone, ma la fascia tricolore non è un simbolo delle istituzioni? Perché verso di me ha urlato allo scandalo? Forse perché sono una donna? Perché sono del Pdl? O forse perché le mie proteste sono più di sinistra che di destra e questo al partito democratico crea un certo nervosismo? Bene, i tempi sono cambiati, voi rimanete come sempre zitti e buoni anche davanti alle riforme "di destra" del Governo Monti, io invece, una pidiellina rivoluzionaria, preferisco scendere nelle piazze con i lavoratori e portare avanti le mie proteste per la difesa dei più deboli. E’ proprio vero, la politica in questo paese, è cambiata! Voglio ribadire i miei auguri di buon lavoro al Vice Presidente nominato all’unanimità, il consigliere Olga Bolognesi.

Nessun commento:

Posta un commento