giovedì 27 settembre 2012

Caro Ministro

Egregio Ministro Francesco Profumo, 
Sono un consigliere comunale eletto nel comune di Calenzano, provincia di Firenze.
Le scrivo questa lettera per informarla della scelta infelice da parte del Sindaco di questo comune, di non finanziare i sussidiari per la scuola primaria.
La decisione e' stata presa dal Sindaco e dalla Giunta, nello scorso anno.
I libri per la scuola primaria sono gratuiti per le famiglie con un Isee non superiore a 16.000 euro, tutte le altre sono costrette a pagare.
Credo che questa situazione sia presente soltanto in questo comune che voglio ricordarle, si vanta di essere virtuoso.
Più volte sono intervenuta per chiedere al Sindaco di ripristinare i sussidiari, ci sono state numerose proteste anche da parte dei genitori degli alunni, ogni tentativo e' stato inutile. Il Sindaco nel settembre 2011 giustifico' questa scelta vergognosa, dando la colpa al suo predecessore, l'ex Ministro Mariastella Gelmini, di aver tagliato i fondi destinati all'istruzione. Non mi risulta, ma se anche fosse, quest'anno il Governo in carica ha responsabilmente destinato più risorse per la scuola, quindi la posizione del Sindaco, non e' più giustificata.
Sono consapevole che la fornitura gratuita del sussidiario per la scuola primaria, non sia tanto una spesa che incide sul bilancio delle famiglie interessate, quanto un simbolo, un regalo per i piccoli studenti, nel loro primo ciclo scolastico obbligatorio. Lo ritengo un portafortuna che un comune deve garantire, anzi, dovrebbe essere la prima risorsa da trovare in quel capitolo di spesa. In virtù della situazione che le ho appena descritto, le chiedo di analizzare il problema e gentilmente intervenire su questa spiacevole vicenda a mio avviso più politica che tecnica che come sempre penalizza i più deboli e crea distinzioni non accettabili.
Le chiedo di aiutarmi per garantire ai piccoli studenti di Calenzano, di avere gli stessi diritti di tutti gli altri alunni d'Italia.





Nessun commento:

Posta un commento