domenica 27 febbraio 2011

I soliti costruttori

In questo paese accadono cose strane, sicuramente servono a pochi e non a tutti!
Infatti per accontentare un costruttore, il Comune quattro anni fa ha deciso di vendere un collegamento carrabile che veniva usato da decenni da alcune famiglie residenti per recarsi nelle proprie abitazioni. Senza ma e senza se ma soprattutto senza preoccuparsi di chi utilizzava la strada, l'area in questione è stata desmanializzata e allineata al comparto di nuova costruzione. Dove prima c'era l'unico collegamento carrabile per queste famiglie, ora c'è il giardino di una villetta.
Il percorso alternativo è stato allungato notevolmente e presenta molti punti dove non è possibile scambiarsi con un auto se non effettuando difficili manovre.Ormai questo Comune è famoso per casi simili a questo o anche più gravi, ricordo il caso verificatosi a Pontenuovo, dove un costruttore privato si è accorto successivamente di aver costruito su un'area pubblica. Come per miracolo, tutto si è risolto!
In questo nuovo comparto di Carraia è difficile non notare ben 2 piste ciclabili di pochi metri, inutili, visto che si tratta di una zona di campagna. Forse queste piste facilitano il passaggio di qualche cinghiale notturno! Il pezzo restante del vecchio collegamento è stato infatti adibito a pista ciclabile. Non abbiamo piste dove ci sarebbe la necessità di averle perchè ad alto rischio per i ciclisti, si è pensato bene di farne due inutili in campagna.
Questo architetto è famoso per i suoi progetti stravaganti, ne potrei elencare molti, l'ultimo, il più eclatante è la piazza davanti la Chiesa di Carraia, dove da lui era stata fatta una rampa per disabili successivamente demolita perchè fuori norma. Per non parlare di quelle fioriere che rovinano la bellezza della Chiesa e l'abbattimento di quei bellissimi cipressi sostituiti da qualche alberello di due metri già secco. Questa estate voglio invitare quel genio di architetto in quella piazza per dimostrargli che su quelle panchine di pietra, ci si potrà grigliare qualche bistecca! Ma a Carraia questo e altro, deve essere una zona sfortunata visto che era stato costruito anche un cimitero dove galleggiavano i defunti se non sbaglio da un altro genio...
Tutti questi danni sono stati fatti grazie ai servitori fedeli competenti, Sindaco, Assessori e il geometra del Comune, personaggio assai noto per aver combinato molti danni sul nostro territorio.
La situazione della chiusura della strada è in questi giorni approfondita dall'attuale Sindaco e Assessore Bonato che si stanno impegnando per cercare una soluzione che possa rimediare all'ennesimo danno fatto dall'architetto in questione. Questa vicenda dimostra che per qualcuno tutto è possibile, per altri no. Mi chiedo se un semplice cittadino che vuole ampliare la propria casa o vuole comprare una stradina pubblica per motivi personali, potrà avere le stesse possibilità che come sempre sono state date a questo architetto. La legge deve essere uguale per tutti! L'unica in grado di fermare questi costruttori molto particolari sarà la crisi perchè a tutte le amministrazioni comunali ha sempre fatto comodo privilegiare alcuni  ma danneggiando altri.

Nessun commento:

Posta un commento