venerdì 10 dicembre 2010

UNA FIERA NON PIU' DI MODA

Intervengo sulla Fiera dell'Olio, che purtroppo quest'anno non ha avuto una grande affluenza. Nonostante le modifiche approvate da tutto il Consiglio Comunale per ridurre i giorni di apertura per una miglior organizzazione, la fiera non ha avuto dei buoni risultati. Le motivazioni possono essere diverse, la crisi economica, le condizioni metereologiche pessime, l'apertura straordinaria dei Gigli, etc. Sicuramente molte hanno influito, ma non del tutto, ci sono anche altri motivi che è giusto sottolineare. Non è infatti da sottovalutare la crisi economica che porta le famiglie a fare scelte alimentari diverse, proprio la scorsa settimana è stata fatta un'interrogazione in provincia dal gruppo del Pdl in merito"all'effettiva conoscenza delle asperità del settore oleario e circa i provvedimenti da intraprendere per evitare una depressione provocata soprattutto dall'assenza di regolamentazione del costo minimo di produzione". Troppo spesso infatti i prezzi delle bottiglie dell'olio sui banchi della grande distribuzione sono bassi.E' quindi una questione difficile che dovrà essere affrontata anche dalla politica perchè i produttori di olio e non solo non possono essere lasciati soli in questa crisi che cambierà sicuramente le abitudini alimentari dei consumatori.
Un altro problema invece è più legato alla Fiera, ormai molti studi rilevano che le persone sono attratte dalle novità, le fiere piacciono ma si devono continuamente rinnovare per non venire a noia. Anche questo è un problema da non sottovalutare considerando che intorno a noi cìè sempre più concorrenza anche di "fiere dell'olio".
Spero che questo mio intervento non sia considerato come polemico ma propositivo, visto che per il bene del paese e per pubblicizzare il nostro olio l'amministrazione comunale contribuisce anche economicamente a questa fiera e quindi è interesse di tutti che abbia un buon risultato. Voglio comunque ringraziare l'Atc che come ogni hanno ha svolto un ottimo lavoro riuscendo a mantenere anche le spese. Chiederò all'Assessore e al Sindaco una commissione straordinaria proprio per affrontare questa discussione in materia di "produttori di olio" e "fiera dell'olio".

Nessun commento:

Posta un commento