sabato 24 settembre 2011

UNA VERGOGNA!

Ho appena avuto il dispiacere di verificare la lista della graduatoria per l’affidamento dell’incarico nel Comune di Calenzano dei coordinatori e rilevatori che andranno a svolgere il quindicesimo censimento della popolazione.
Bene, ho potuto constatare che su 2 incarichi di coordinatore e 12 incarichi di rilevatore su 83 domande pervenute al Comune ben 11 sono stati affidati a dipendenti comunali. Dipendenti che tra l’altro svolgono già un lavoro a tempo pieno e che percepiscono tutti mesi uno stipendio più che dignitoso. Nel regolamento infatti si legge che questi incarichi sono attribuiti prioritariamente al personale dipendente del Comune di Calenzano, che risulti utilmente collocato in graduatoria. Quindi su 14 incarichi, ben 11 saranno affidati a dipendenti comunali. Nei vari criteri di valutazione dei titoli e cioè per titoli di studio, esperienza professionale in ambito statistico, possesso della patente Europea del Computer (ECDL), esperienza professionale in ambito lavorativo etc, è a mio avviso da segnalare il fatto che per chi ha un iscrizione al Centro per l’impiego nelle liste di disoccupazione da almeno tre mesi, sia dato dal Comune per la graduatoria solo un punto. Quindi si affida questi incarichi a chi ha già un lavoro sicuro in Comune e si lascia solo 3 posti per chi è disoccupato e non sa come fare ad arrivare in fondo al mese. Questa a mio avviso è una vergogna! Questo sistema mi risulta sia stato applicato anche a Scandicci, Sesto Fiorentino e altri Comuni. Credo che sia un dovere da parte di tutta l’opposizione fiorentina contrastare duramente queste ingiustizie sociali. Voglio ricordare che questo lavoro, per gli esterni sarà regolato con un contratto autonomo occasionale. Io non ci sto e presenterò al prossimo consiglio una mozione che possa cambiare questo regolamento e che possa dare più spazio a chi in un momento di forte crisi come questo non ha un lavoro che gli permetta di vivere. Voglio concludere dicendo che meno male il Pd è il partito che tutela i più deboli! Invece di andare in piazza a scioperare dovrebbe per primo cominciare a dare il buon esempio proprio dove governa.


 
GRUPPO CONSILIARE PDL

Al sig. Presidente del Consiglio
 
Calenzano, 20 settembre 2011
 
MOZIONE: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni - Graduatorie per incarichi di coordinatore e rilevatore.
Preso atto che l’ufficio di Censimento, istituito con deliberazione della Giunta Comunale n.42 del 31.03.2011, ha conferito n.2 incarichi di coordinatore e n.12 incarichi di rilevatore per lo svolgimento del 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
Visto che gli incarichi di coordinatore e di rilevatore sono stati attribuiti prioritariamente al personale dipendente del Comune di Calenzano (vista la graduatoria definitiva), che risultavano utilmente collocati in graduatoria e che soltanto nel caso in cui il personale dipendente non fosse stato sufficiente a coprire il fabbisogno dell’Ente, il Comune avrebbe fatto ricorso a personale esterno all’Ente secondo l’ordine risultante dalla graduatoria.
Considerato che nella graduatoria definitiva su 83 domande ricevute dal Comune di Calenzano, sono stati affidati 11 incarichi a personale interno e 3 a personale esterno che svolgerà queste mansioni al di fuori del proprio orario di lavoro.
Preso atto che il Censimento prende come riferimento, per le organizzazioni e per le modalità di svolgimento, il Piano Generale di Censimento approvato dall’ISTAT con deliberazione n.6 del 18.2.2011.
Considerando che per partecipare al bando venivano assegnati determinati punteggi in base a dei criteri di valutazione: titoli di studio, iscrizione al Centro dell’Impiego nelle liste di disoccupazione da almeno 3 mesi, possesso della Patente Europea del Computer (ECDL), esperienza professionale in ambito statistico ed esperienza professionale in ambito lavorativo.
Considerato che a molte domande di ammissione presentate da personale esterno è stato attribuito un maggiore punteggio di quello raggiunto dal personale interno a cui è stato dato l’incarico, confermando di avere maggiore diritto di altri a svolgere questo lavoro.
Visto che negli ultimi anni a causa della forte crisi economica, le percentuali sulla disoccupazione nel nostro territorio sono aumentate.
 
Considerato che secondo i dati ISTAT i più colpiti da questa crisi sono le donne ma soprattutto i giovani anche in possesso di laurea.
Considerato che nelle scelte fatte da questa amministrazione comunale di centro sinistra sono stati avvantaggiati i dipendenti comunali che hanno già un reddito annuale più che dignitoso e sono invece stati penalizzati coloro che pur avendo più requisiti non avevano la fortuna di essere dipendenti comunali, magari molti senza lavoro o, per motivi di studio, a carico di famiglie in difficoltà.
Chiedo al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco, agli Assessori e a tutti i Consiglieri di maggioranza e opposizione di riflettere su questi affidamenti, di poter avviare una discussione costruttiva che possa portare ad una rivalutazione presente e futura per evitare che siano agevolate categorie di persone più fortunate, rispetto a quelle che in questo momento sono evidentemente più in difficoltà. Chiedo inoltre al Sindaco di valutare la possibilità di rivedere la graduatoria per affidare questi incarichi a chi è iscritto al Centro dell’Impiego nelle liste di collocamento e ha presentato domanda regolarmente per l’affidamento dell’incarico.
 
 
Il Consigliere Comunale
Monica Castro Pivetta

Nessun commento:

Posta un commento