venerdì 6 maggio 2011

MOZIONE PARCHI ATTREZZATI E SVILUPPO DEL TURISMO LOCALE

MOZIONE D'ORDINE: AREE ATTREZZATE E SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO.
Preso atto che questa amministrazione ha approvato una nuova area attrezzata in località Legri che prevede la costruzione di attrezzature destinate alla sosta e al tempo libero che andranno a valorizzare una sola frazione del nostro comune.
Preso atto che il nostro territorio è interessato da un percorso turistico molto interessante da sviluppare che comprende tutta la Calvana e che inizia dal Parco di Travalle fino ad arrivare alla zona delle Croci di Calenzano.Un percorso che presenta molte zone che potrebbero ospitare strutture simili a quelle proposte dall'amministrazione nella frazione di Legri, ma anche qualcosa in più, come ad esempio un'area attrezzata coperta.
Considerato che proprio nella zona di Carraia nel terreno pubblico adiacente il campo sportivo esiste già un'area dove vengono ogni anno nel periodo estivo, organizzate sagre e feste di ogni genere che richiamano numerose persone . Sarebbe quindi interessante poter proprio in questa area, costruire una zona attrezzata che possa ospitare in maniera più efficiente simili eventi. Ricordo a questo proposito che nei giorni delle manifestazioni si verificano problematiche legate al ristoro e ai servizi igienici.
Considerato che in questa zona, ho più volte constatato di persona la presenza durante il periodo estivo di turismo itinerante che sfrutta quella sosta per concedersi un'escursione nel Parco della Calvana oppure per pescare nel torrente Marina o per fare attività sportiva di vario genere vista la predisposizione pianeggiante di quell'area. Questa potrebbe essere adibita anche per una zona attrezzata per il turismo itinerante sempre più in crescita nel nostro paese.
L'obiettivo finale che si potrebbe realizzare, sarebbe composto ad esempio da tre, quattro aree attrezzate, dislocate nelle zone collinari di Calenzano che potrebbero essere lo sviluppo della vocazione turistica da consolidare dell'area di Legri che sarà presto costruita. Si potrebbero così realizzare: aree attrezzate a prevalente funzione ricreativa che accoglierebbero attrezzature destinate alla sosta, al tempo libero, alle escursioni; aree attrezzate prevalentemente orientate ad accogliere attività sportive (campo da bocce, pattinaggio, minigolf); aree attrezzate a supporto di attività di turismo rurale ancora da sviluppare nel nostro territorio; aree attrezzate per l'addestramento dei cani; aree attrezzate per accogliere attrezzature per il divertimento dei bambini( parchi avventure oppure percorsi per mountain bike).
Preso atto che nonostante tutti gli interventi di recupero e di sviluppo messi in atto dalla scorsa e dall'attuale amministrazione comunale, non si è mai parlato di un simile progetto turistico, pubblico, ma anche a partecipazione privata.
Visto che non si è mai prevista neanche un'area pubblica coperta e attrezzata per il ristoro.
Considerato che un'area con queste caratteristiche potrebbe essere non solo una fonte di investimento per il nostro Comune, ma darebbe anche la possibilità di organizzare eventi sportivi, culturali, etc, a tutte quelle piccole associazioni presenti dentro e fuori il nostro territorio che non hanno le possibilità economiche di noleggiare strutture mobili. Voglio anche far presente che tali strutture mobili come sono utilizzate per le varie feste organizzate ogni anno nel nostro comune non sono completamente chiudibili e quindi presentano più problematiche soprattutto nel rispetto dei requisiti igienico sanitari richiesti per legge.Ricordo infatti che i requisiti igienico sanitari richiesti per un esercizio pubblico al chiuso, sono diversi da quelli richiesti per le "feste popolari" organizzate in strutture mobili sia per quanto riguarda la cucina ma in particolar modo i servizi igienici. Ricordo anche che molti comuni della provincia di Firenze o Prato hanno investito in strutture attrezzate coperte. A Schignano, località del comune di Vaiano, esiste un'area pubblica con queste caratteristiche dove ogni anno ogni associazione, partito politico o privato, organizza la propria festa, e questa struttura è risultata davvero funzionale. Non solo, proprio in questo territorio è stato sviluppato un progetto che comprende diverse aree attrezzate che hanno contribuito a sviluppare il turismo nella zona, anche quello rurale.
Preso atto che questo comune ha investito pochissimo nel settore turistico, questo territorio infatti presenta scarsi insediamenti di complessi agrituristici o bed and breakfast, l'unico turismo che è cresciuto negli ultimi anni è quello culturale, grazie alla vicinanza del nostro paese con la città di Firenze. L'altro turismo locale estivo che è presente sul nostro territorio è quello giornaliero festivo che interessa quelle persone (quasi tutte famiglie con figli) che approfittano della vicinanza per passare una giornata nella la natura o per fare una bella passeggiata accompagnata da un pic-nic. Un tipo di turismo che è sempre esistito ma che negli ultimi anni, a causa della crisi economica, sta aumentando vertiginosamente. Quindi le aree attrezzate, non solo sono un servizio per i cittadini di Calenzano, ma anche per quelli di altri comuni. Questo turismo non deve essere solo un problema per il nostro territorio, anzi, deve essere sviluppato cercando di offire strutture più moderne da poter poi utilizzare come ristoro.
Ricordo anche che tali progetti possono usufruire di finanziamenti europei se inseriti in un piano di sviluppo turistico del territorio.Il 21 gennaio 2011 è stato pubblicato il decreto attuativo riguardante la semplificazione degli strumenti di attrazione degli investimenti e di sviluppo d'impresa.Il programma di sviluppo turistico prevede iniziative imprenditoriali finalizzate allo sviluppo dell'offerta turistica, attraverso il potenziamento e il miglioramento dell'offerta ricettiva, delle attività integrative e dei servizi di supporto per la cui realizzazione sono necessari uno o più programmi di investimento ed eventualmente progetti di sviluppo sperimentale, strettamente connessi e funzionali tra di loro in relazione alla definizione dell'offerta turistica del territorio di riferimento.Di questi fondi potrebbero usufruirne non solo imprenditori privati ma anche società private a capitale pubblico come ad esmpio la Calenzano s.r.l.
Chiedo al Sindaco e alla Giunta di valutare questa proposta in commissione Sviluppo Economico per poter insieme costruire un progetto che possa contribuire ad uno sviluppo turistico locale non solo nella frazione di Legri ma anche nelle zone di maggior transito come La Chiusa, Carraia e Le Croci di Calenzano.
Chiedo inoltre di poter concretamente studiare un progetto insieme di area attrezzata coperta nella zona di Carraia per poter capire l'incidenza di spesa che tale opera potrebbe avere sul bilancio del nostro comune.

Nessun commento:

Posta un commento